Atti e Istanze


Sezione del sito che fornisce ai cittadini ed alle imprese un vademecum sulle differenti tipologie degli Atti di pagamento e sulle modalità con cui effettuare le operazioni ricorrenti necessarie alla gestione della propria situazione debitoria. Dal menù sottostante è possibile selezionare la tipologia di atti che si desidera consultare.

Le innovazioni legislative recentemente introdotte nell'ambito tributario, derivanti da una politica di federalismo fiscale, hanno ridefinito i rapporti tra cittadino ed Enti Locali dove questi ultimi si trovano da un lato ad essere privati di finanziamenti certi e consistenti, ma dall'altro acquisiscono maggiore libertà decisionale, responsabilità in merito a funzionalità, efficienza ed equità delle politiche fiscali.
La conoscenza approfondita delle normative e delle procedure, associata alle competenze specialistiche acquisite sul campo di informatica, di diritto amministrativo e tributario, consentono a PUBLISERVIZI di affiancare gli Enti Pubblici nella ristrutturazione e razionalizzazione dei loro servizi tributari.
Precisione nella rilevazione, riservatezza nella gestione dei dati, professionalità ed esperienza del proprio personale, sono gli elementi cardine alla base dell'attività svolta dalla società che offre i seguenti servizi:

  • gestione delle banche dati dei contribuenti;
  • rilevazione degli oggetti e soggetti d'imposta;
  • accertamento delle posizioni tributarie;
  • sportello al pubblico.

Istanze e Atti

Tutti i servizi sopra indicati si integrano col servizio di riscossione che comprende sia la riscossione ordinaria che la riscossione coattiva di tutte le entrate tributarie e patrimoniali dell'Ente. Lo scopo ultimo dei servizi per la fiscalità locale offerti è permettere all'Ente di armonizzare due fini importanti ma non sempre conciliabili:

  • attuare un'opera di riordino e di recupero di maggiori entrate, non trascurando il contenendo delle tariffe dei servizi;
  • una più equa distribuzione dei costi tra i cittadini.

Gestione delle banche dati dei contribuenti.
A seconda della specifica situazione di ogni Ente le banche dati dei contribuenti se non presenti vengono inizializzate e predisposte, se presenti ma non aggiornate vengono verificate e bonificate le anomalie riscontrate. Nel tempo l'attività continua attraverso il aggiornamento e manutenzione delle stesse. Rilevazione degli oggetti e soggetti d'imposta L'attività consiste nella rilevazione dei dati anagrafici dei soggetti d'imposta e nel censimento di tutti gli oggetti con acquisizione di tutte le informazioni (superfici, identificativo catastale codice superficie, condizioni particolari) necessarie ai fini di una corretta gestione e applicazione del tributo/imposta. Accertamento delle posizioni tributarie Tale servizio avviene attraverso l'incrocio dei dati rilevati con le informazioni disponibili presso l'Ente e il conseguente accertamento e la liquidazione delle posizioni riscontrate, omesse o parzialmente evase ai fini ICI/IMU, TARSU/TARES (ma anche TOSAP/COSAP, ICP). Servizio di sportello al pubblico Il servizio è messo a disposizione per la risoluzione di tutti i quesiti dei contribuenti.