Introduzione ai nostri servizi

Per accedere ai servizi online è necessario entrare nella Area Riservata selezionando il pulsante AREA RISERVATA visibile in alto a destra della Videata Home.

Fiscolocale rende disponibili online le funzionalità necessarie per:
  • Controllare la posizione debitoria
  • Verificare lo stato delle Istanze presentate
  • Verificare lo stato delle rateizzazioni
  • Controllare i pagamenti effettuati e la loro corretta imputazione
  • Effettuare il pagamento di Avvisi nei termini di pagamento

Fiscolocale rende inoltre disponibili funzionalità online per:
  • Registrazione Utente
  • Richiesta autorizzazioni di accesso
  • Cambio password
  • Recupero password

La prima operazione che l’Utente dovrà effettuare dopo essere entrato nella Area Riservata è quella di IDENTIFICAZIONE.







IDENTIFICAZIONE UTENTE

L'identificazione dell’Utente consiste nel rilevare e controllare la identità personale dell’Utente. Essa può avvenire tramite SPID oppure indicando USERID e PASSWORD di accesso.
Se l'utente intende effettuare la identificazione tramite SPID e non è in possesso del codice SPID può ottenerlo facilmente. selezionare SPID per avere informazioni su come ottenere lo SPID
Se l'utente intende eseguire l'identificazione tramite USERID e PASSWORD e non ne è in possesso deve effettuare le seguenti operazioni:

  • Eseguire la REGISTRAZIONE UTENTE.
  • Richiedere le autorizzazioni di accesso mediante la RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE.

Dopo aver effettuato la IDENTIFICAZIONE dell'Utente il sistema Fiscolocale richiede all'Utente di selezionare una delle seguenti modalità di accesso alle posizioni debitorie:

  • Accesso in qualità di Contribuente persona fisica alla propria posizione debitoria
  • Accesso in qualità di Erede/Delegato alla posizione debitoria di un Contribuente persona fisica
  • Accesso in qualità di Rappresentante Legale/Delegato alla posizione debitoria di un Contribuente Impresa/Ente
  • Accesso alla posizione debitoria di una Terzo debitore

Nota bene: si intende per terzo debitore di un Contribuente ( ersona fisica oppure impresa/ente) che risulta debitore del Contribuente ; possono essere terzi debitori :

  • gli istituti di credito o le Poste spa con cui il Contribuente ha rapporti di conto corrente o deposito
  • l'INPS che eroga una pensione a favore del Contribuente persona fisica
  • i locatari di immobili di proprietà del Contribuente
  • i datori di lavoro del Contribuente persona fisica

Se l'Utente, precedentemente identificato con la operazione di IDENTIFICAZIONE, chiede l'accesso in qualità di Contribuente ed è effettivamente censito come Contribuente nell'Ente selezionato Fiscolocale consente l’accesso all’utente ed evidenzia i dati anagrafici del Contribuente.


Se l'Utente, precedentemente identificato con la operazione di IDENTIFICAZIONE, chiede l'accesso alla posizione debitoria di un Contribuente persona fisica in qualità di Erede oppure di Delegato Fiscolocale chiede di indicare il codice fiscale del contribuente sulla cui posizione debitoria l’utente intende operare; se l ’Utente è autorizzato Fiscolocale evidenzia i dati anagrafici del Contribuente.


Se l'Utente, precedentemente identificato con la operazione di IDENTIFICAZIONE, chiede l'accesso alla posizione debitoria di un Impresa/Ente in qualità di Rappresentante Legale/Procuratore oppure di Delegato, Fiscolocale chiede di indicare la partita iva della Impresa/Ente sulla cui posizione debitoria l’utente intende operare; se l ’Utente è autorizzato Fiscolocale evidenzia i dati anagrafici della Impresa/Ente Contribuente.


Se l'Utente, precedentemente identificato con la operazione di IDENTIFICAZIONE, chiede l'accesso alla posizione debitoria di un Impresa/Ente in qualità di Rappresentante Legale/Procuratore oppure di Delegato, Fiscolocale chiede di indicare la partita iva della Impresa/Ente sulla cui posizione debitoria l’utente intende operare; se l ’Utente è autorizzato Fiscolocale evidenzia i dati anagrafici del Terzo Debitore.








COME OTTENERE LO SPID

SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, è la soluzione che ti permette di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei soggetti privati aderenti con un'unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone. Spid è gratuito, e lo sarà sempre.
Per richiedere e ottenere le tue credenziali SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, devi essere maggiorenne e indicare:
SE RISIEDI IN ITALIA

  • un indirizzo e-mail
  • il numero di telefono del cellulare che usi normalmente
  • un documento di identità valido (uno tra: carta di identità, passaporto, patente)*
  • il codice fiscale

SE RISIEDI ALL'ESTERO
  • un indirizzo e-mail
  • il numero di telefono del cellulare che usi normalmente
  • un documento di identità valido (uno tra: carta di identità, passaporto, patente)*
  • il codice fiscale

Il tesserino della tessera sanitaria o del codice fiscale costituiscono ulteriori elementi per il processo di verifica dell’identità che concorrono a contrastare, grazie alla verifica dell’autenticità degli stessi su basi dati nazionali non pubbliche, il furto di identità.
Per ottenere lo SPID devi scegliere uno degli Identity provider autorizzati e registrati sul loro sito.
La registrazione consiste in 3 step:

  1. gli istituti di credito o le Poste spa con cui il Contribuente ha rapporti di conto corrente o deposito
  2. l'INPS che eroga una pensione a favore del Contribuente persona fisica
  3. i locatari di immobili di proprietà del Contribuente
  4. i datori di lavoro del Contribuente persona fisica

I tempi di rilascio dell'identità digitale dipendono dai singoli IDENTITY PROVIDER.







REGISTRAZIONE UTENTE

L'operazione di Registrazione consiste nel rilascio di una Password che consente al Contribuente persone fisica (Cittadino) di effettuare le operazioni di RICONOSCIMENTO UTENTE facendo a meno dello SPID.


L'operazione di REGISTRAZIONE può essere effettuata sia recandosi presso lo Sportello Territoriale dedicato ai Contribuenti dell’Ente oppure effettuando, previo accesso alla Area Riservata la operazione di REGISTRAZIONE UTENTE indicando i propri dati anagrafici, un indirizzo email; nella fase di registrazione l'utente autonomamente sceglierà un proprio username ed una propria password. Fiscolocale invierà a mezzo email un LINK DI CONFERMA, che l’utente dovrà selezionare per confermare la correttezza della email inserita. Username e password potranno essere utilizzati dall’utente per effettuare la propria IDENTIFICAZIONE nel sistema Fiscolocale.








RILASCIO DELLE AUTORIZZAZIONI

Il rilascio delle autorizzazioni di accesso può essere richiesto presso gli sportelli territoriali oppure utilizzando le seguenti funzionalità di Fiscolocale:

  • Richiesta di autorizzazione da parte di Contribuente persona fisica per l’accesso alla propria posizione debitoria
  • Richiesta di autorizzazione da parte di un Erede di un Contribuente deceduto alla posizione debitoria del Contribuente
  • Richiesta di autorizzazione da parte di Rappresentante Legale/Procuratore/Delegato di una Impresa/Ente per l'accesso alla posizione debitoria della Impresa/Ente
  • Richiesta di autorizzazione per l'accesso alla propria posizione debitoria di Terzo debitore da parte di un Terzo debitore persona fisica oppure da parte di un Rappresentante Legale/Procuratore/Delegato di un Terzo debitore Impresa/Ente

Tutte le richieste di autorizzazione richiedono la preventiva REGISTRAZIONE in Fiscolocale del richiedente sono effettuate con apposite funzionalità online di Fiscolocale, che richiedono i dati necessari e richiedono inoltre di allegare in formato PDF la necessaria documentazione a supporto della richiesta.